Ispezioni in quota con l’uso di SAPR (droni)

Ispezione impianti, edifici e strutture

ispezione aerea fotovoltaico droniMediante l’uso di SAPR è possibile raggiungere posizioni in quota e acquisire punti di vista difficili da acquisire diversamente e spesso a costi molto più elevati.

Coperture, antenne, impianti (fotovoltaico, solare termico, o qualunque altra tipologia di impianto): l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione mediante l’uso di SAPR (droni) consente una ispezione efficace e a costo contenuto.

Ispezione fotovoltaico

Mediante appositi sensori per termografia è possibile ispezionare parchi fotovoltaici anche estesi in modo rapido ed economico, al fine di individuare gli eventuali elementi che presentano problemi di efficienza o malfunzionamenti.

Supporto tecnico alla direzione lavori

In fase di costruzione di nuovi edifici è di fondamentale importanza, per  la direzione lavori, mantenere un controllo costante sull’evoluzione delle attività e la corretta esecuzione.

Non sempre è possibile avere punti di vista adeguati: l’uso di SAPR consente di estendere la visuale ed effettuare controlli ed ispezioni diversamente spesso non possibili.

La risoluzione dell’immagine consente inoltre di mettere a fuoco i particolari di interesse.

Ispezione di opere di ingegneria civile

Ponti, dighe, opere ferroviarie e opere di ingegneria civile in genere sono spesso difficilmente ispezionabili se non a costi molto elevati. L’uso di SAPR consente di effettuare riprese ed acquisire immagini ad elevata risoluzione a costi contenuti in punti diversamente difficili da raggiungere.

Ispezione di edifici storici

Ispezioni orientate alla individuazione di elementi di degrado, fessurazioni, elementi a rischio di caduta.

Ispezione edifici impianti strutture 4

Ispezione dettaglio drone

Ispezione di antenne, strutture, macchine e impianti difficilmente raggiungibili

Le ispezioni possono interessare anche antenne o impianti tecnologici con sviluppo in altezza o collocati su tralicci o altri supporti in quota il cui raggiungimento è difficoltoso. Impianti come questi possono essere ispezionati con l’uso di SAPR, pur con le dovute cautele, in particolare quando sono presenti campi elettromagnetici elevati.

Rilievi e ispezioni in aree industriali

Punti di emissione in atmosfera, motori, parti di impianto collocati in altezza talvolta richiedono ispezioni visive di controllo che possono essere agevolate con l’uso di SAPR.

Grazie alla qualità delle immagini le ispezioni possono interessare anche particolari e dettagli: vedi.

Ispezione dettaglio quota strutture drone 7



Operatore con autorizzazione ENAC per operazioni specializzate in scenari critici e non critici

Possibilità di svolgere operazioni specializzate anche con uso di APR inoffensivo anche in area urbana